Quello tra alimentazione e salute è un binomio inscindibile: in effetti, il cibo è uno dei fattori che più contribuisce al mantenimento di un buono stato di salute nel corso della vita.
Tuttavia, ci sono casi in cui anche a fronte di un regime alimentare sano, non riusciamo a sentirci meglio o a raggiungere quel benessere desiderato. Ma perché succede questo? Il nostro stato di salute può influenzare la buona riuscita di una dieta?
Salute e dieta: per quali ragioni non si dimagrisce?
Ti stai impegnando a seguire il nuovo piano nutrizionale, associ a questo anche l’attività fisica, eppure non riesci a vedere i risultati e non stai traendo benefici dal tuo nuovo stile di vita?
Sicuramente abitudini o comportamenti sbagliati (che probabilmente hai sottovalutato) incidono sul tuo stato di salute generale e, seppure non sembrino essere direttamente connessi con il dimagrimento, lo condizionano eccome. Facciamo qualche esempio:
Regolarità intestinale
Andare in bagno regolarmente è fondamentale per dimagrire in modo costante: se fatichi ad evacuare ogni giorno, avvertirai nell’immediato un senso di gonfiore che sarà fonte di disagio. Inoltre, la permanenza delle feci nell’intestino provoca un inevitabile stato infiammatorio che, unito ad altri fattori, rallenta il dimagrimento.
Andare a letto sempre tardi
Sei abituato ad andare a letto molto tardi? Quest’abitudine non aiuta il buon funzionamento della tua dieta, perché oltre ad aumentare le probabilità degli spuntini notturni, può causare uno squilibrio in quegli ormoni regolati dal ritmo sonno/veglia, che influiscono in modo negativo sul dimagrimento.
Lo stress
Se da un lato è sbagliato condurre una vita troppo calma e sedentaria, dall’altro l’essere sempre di corsa, con mille impegni di lavoro e cose a cui pensare ti porta inevitabilmente a trascurare la tua persona e le tue esigenze. In caso di periodi di grande stress, è fondamentale che tu riesca a ritagliarti dei momenti di totale relax per allentare le tensioni. Così facendo, vedrai che anche il tuo corpo ritroverà un maggior benessere e i chili di troppo andranno via.
Cambiamenti ormonali
I cambiamenti ormonali spesso possono essere la causa di un mancato dimagrimento: per le donne questo spesso accade con la pre-menopausa o la menopausa, mentre per gli uomini con la diminuzione del livello di testosterone.
Sono condizioni tipiche dell’età che avanza e che determinano un aumento della massa adiposa e una maggiore difficoltà nel “buttarla giù”.
Anche il cattivo funzionamento della tiroide può minare il tuo piano di dimagrimento: in questi casi, prima di definire il piano alimentare più adeguato, sarà necessario effettuare indagini diagnostiche più specifiche.
A chi puoi rivolgerti per la dieta più adatta al tuo stato di salute
Lo stress, una cattiva regolarità intestinale, il mancato riposo e gli sbalzi ormonali sono solo alcuni dei “deficit di salute” che influiscono negativamente su una dieta o che, addirittura, provocano un aumento di peso (apparentemente ingiustificato).
Tentare di risolvere il problema attraverso programmi fai da te di sicuro non è la soluzione, come nemmeno autodiagnosticarsi disturbi di ogni tipo per trovare spiegazioni valide ai chili di troppo.
Ecco perché, in queste circostanze è necessario rivolgersi a esperti del settore, capaci di inquadrare il problema e soprattutto elaborare la soluzione più adeguata.
La tua salute psicofisica sta minando i tuoi obiettivi di dimagrimento?
La Dott.ssa Mina Manganelli è una dietista attiva a Valenzano, in provincia di Bari, che ti aiuterà a dimagrire e a star bene, seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata, pensata solo per te e le tue esigenze.
Inizia il tuo percorso di cultura alimentare e ritrova la strada giusta per stare bene, attraverso percorsi innovativi e personalizzati!
Prenota un primo incontro conoscitivo compilando il modulo online. Puoi anche richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento scrivendo una mail a dott.manganelli@gmail.com o chiamando il numero 340/0703216.
La sede si trova in Via Papa Giovanni XXIII, 75.