Seleziona una pagina

Il cibo è un grande unificatore tra le generazioni: la nostra cultura alimentare è il modo in cui questo si integra nelle nostre tradizioni, nella nostra comunità e nel nostro patrimonio, fornendo un meccanismo di comunicazione con gli altri.

 

Cos’è la cultura alimentare e perché è importante per il benessere globale

La cultura alimentare (per definizione) si riferisce alle pratiche, agli atteggiamenti e alle credenze, nonché alle reti e alle istituzioni che circondano la produzione, la distribuzione e il consumo di cibo.

La cultura alimentare è il legame, le credenze e l’esperienza che abbiamo con il cibo e con il nostro sistema alimentare. Incorpora il nostro patrimonio culturale ed etnico, senza però limitarsi a esso.

In generale, le culture alimentari, in qualsiasi parte del mondo, comprendono tutte alcune componenti chiave, ovvero:

  • Danno più valore ai bisogni della terra che a quelli delle persone;
  • Utilizzano il cibo per celebrare eventi religiosi e comunitari;
  • Si concentrano su ingredienti locali e stagionali e li usano per creare sapori unici e distinguibili;
  • Promuovono la condivisione di cibo con la comunità e la famiglia.

Pertanto, in questa ottica, il cibo non deve entrare in contrasto con la terra su cui viene coltivato e, anzi, ha il compito di nutrire sia il corpo che l’ambiente.

 

Cultura alimentare e salute

Ma cosa ha a che fare la cultura alimentare con la salute? In verità, tutto.

Senza una forte cultura del cibo, questo diventa qualcosa che manipoliamo e controlliamo per un puro tornaconto personale, senza apprezzarlo realmente.

Poiché le culture alimentari sono parti profondamente radicate della nostra storia naturale, che si sono evolute e sviluppate nel tempo, sono anche parti essenziali del modo in cui ci prendiamo cura della nostra salute generale e nutriamo il nostro corpo.

Nell’ultimo mezzo secolo, l’insorgere dei supermercati e della cultura dietetica commercializzata hanno disconnesso molte persone dalla loro cultura alimentare tradizionale; inoltre, l’agricoltura industriale e la standardizzazione del gusto stanno cancellando molti cibi, insieme alla loro storia e cultura.

Negli ultimi sessant’anni sono scomparse migliaia di specie, razze e varietà selezionate dall’uomo, a discapito della diversità alimentare, che è un patrimonio prezioso, oltre che genetico, sociale, culturale ed economico.

E tutto questo ha fatto sì che la cultura fosse eliminata dal cibo, con enormi conseguenze anche sulla nostra salute.

La buona notizia è che ogni persona è in grado di ricreare una forte cultura alimentare per sé e per la propria famiglia. Come? Iniziando a conoscere gli alimenti che caratterizzano il nostro ambiente locale, come cambiano a seconda delle stagioni e soprattutto permettendo alla nostra mente e al nostro corpo di riacquistare curiosità e piacere (quello autentico) del cibo.

Vuoi ritrovare una tua cultura alimentare e prenderti cura della salute tua e di chi ti circonda?

La Dott.ssa Mina Manganelli è una dietista attiva a Valenzano, in provincia di Bari, che ti aiuterà a dimagrire e a star bene, seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata, pensata solo per te e le tue esigenze.

Inizia il tuo percorso di cultura alimentare e ritrova la strada giusta per stare bene, attraverso percorsi innovativi e personalizzati!

Prenota un primo incontro conoscitivo compilando il modulo online. Puoi anche richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento scrivendo una mail a dott.manganelli@gmail.com o chiamando il numero 340/0703216.

La sede si trova in Via Papa Giovanni XXIII, 75.