Quali rischi si corrono

Il dimagrimento rapido è un sogno per molti e sempre più spesso questo spinge le persone a fare ricorso a metodi del tutto sbagliati per raggiungere l’obiettivo in poco tempo.

Diete drastiche e digiuni prolungati sono alla base di tali insani piani alimentari che nel giro di pochissimo si rivelano fallimentari e soprattutto altamente dannosi.

Gli esperti del settore hanno compreso l’importanza di portare avanti serie campagne di sensibilizzazione sull’argomento, coinvolgendo in particolare i più giovani, considerati una delle categorie maggiormente a rischio.

Modelli e stereotipi sbagliati, infatti, possono fuorviare l’individuo che intraprende così un piano alimentare frutto delle proprie errate convinzioni, senza consultare il parere di uno specialista.

La Dottoressa Mina Manganelli, presso il proprio studio di Via Papa Giovanni XXIII, a Valenzano (BA), accoglie pazienti che chiedono aiuto, dopo aver seguito una dieta fai da te che ha portato ad un iniziale e rapido dimagrimento, per poi mostrare i veri effetti del regime nutrizionale, tanto a livello fisico quanto mentale.

 

Un vero stress per l’organismo

Come consigliato dai professionisti che lavorano nel campo del dimagrimento, una buona dieta prevede miglioramenti graduali, mirati alla riduzione della massa grassa.

In termini di quantità, perché il percorso alimentare venga considerato sano, la diminuzione del tessuto adiposo non deve superare i 3/4 kg al mese, indicazione che va sempre valutata alla luce delle condizioni oggettive e soggettive del paziente.

Quello che molti non sanno è che un dimagrimento troppo rapido provoca nell’organismo un forte stress, risultato di un’eccessiva perdita di liquidi e altri tessuti.

In questi casi, infatti, il soggetto potrebbe effettivamente apprezzare una diminuzione del numero indicato sulla bilancia, ignorando completamente che in realtà quello che si è perso è massa magra e non adipe.

Per smaltire quest’ultimo, quindi, è fondamentale che il percorso dimagrante contenga tutte le sostanze nutritive e i nutrimenti essenziali indispensabili all’uomo, così da evitare che il sistema immunitario e il corpo in generale possano risentire di una errata routine alimentare.

Allo stesso modo, anche il tono muscolare risente del dimagrimento rapido che impedisce ai sistemi di catabolismo di funzionare correttamente.

 

L’elemento psicologico

Un altro elemento da non sottovalutare, quando si parla di dimagrimento rapido, è senza dubbio quello psicologico.

Occorre sottolineare, infatti, quanto sia delicata la condizione mentale di un soggetto sottoposto a regime alimentare controllato, una fase della vita caratterizzata da privazioni, sacrifici e obiettivi da raggiungere.

In una situazione di questo genere, è fondamentale trovare delle motivazioni, sentimenti o speranze che riescano a guidare l’individuo durante il percorso verso la nuova forma fisica.

Le diete sbilanciate e drastiche possono mettere a dura prova anche le menti più forti, nelle quali si fanno largo piano piano l’insoddisfazione e la rabbia per il fallimento dell’impresa.

Nella migliore delle ipotesi, si ha un iniziale appagamento, dovuto alla perdita di peso, subito sostituito dallo sconforto nel realizzare le oggettive conseguenze dannose riportate a livello fisico.

In tutti i piani alimentari mirati al dimagrimento, a prescindere dalla tipologia che si sceglie di seguire, l’assistenza di un esperto della materia può davvero fare la differenza, anche per superare i momenti di difficoltà legati allo stress delle restrizioni.

Chi si rivolge ad uno specialista, infatti, non solo ha la certezza di intraprendere un percorso sano e personalizzato, studiato in funzione dei bisogni dell’organismo, ma sa di poter beneficiare di un valido e gradito supporto psicologico, che renderà il periodo della dieta meno faticoso.

La Dottoressa Mina Manganelli propone ai pazienti trattamenti mirati che sostituiscono il dimagrimento rapido con la promessa di risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo.

Se anche tu desideri perdere peso e hai bisogno di aiuto, affidati alla professionalità della Dottoressa Manganelli.

Chiama il numero 340/0703216 per prenotare un appuntamento.